Nicolas Sarkozy è il nuovo presidente (secondo gli exit polls)

Scritto da: -

satiricon.jpg

Sembrano non esserci dubbi sulla vittoria di Nicolas Sarkozy. I seggi sono appena stati chiusi. E' la televisione belga ad aver diffuso i primi exit polls intorno alle 18 (Visti da Lontano e Sostenibile).

Come per il primo turno, alcuni blogger seguono in diretta l'elezione dallo studio di France24. Tra questi c'è Luca Conti di Pandemia.

I siti ufficiali dei candidati sono fermi nell'aggiornamento. Il sito di Ségolène Royal, Desir d'Avenir, non ha nessuna news relativa ad oggi. Anzi, in rilievo c'è la raccomandazione a tutti i blogger di rispettare le regole fino alle 20.00 

Anche il sito di Nicolas Sarkozy rispetta la legge del silenzio fino alla chiusura delle urne. I blogger più famosi e influenti in Francia non si sono ancora sbilanciati. L'aggiornamento del blog di Loic Le Meur è fermo al 4 maggio.

Qui trovate un'interessante riflessione sul ruolo di Internet rispetto ai mass media che devono rispettare il silenzio fino alle 20.00.

Appena chiuse le urne, ecco che in piazza festeggiano i sostenitori di Nicolas Sarkozy. Anche in Rete si festeggia: My life au havre, Cedric e France Salut.

Ecco le reazioni dei blogger invitati nello studio di France24.

UPDATE

20:12 Luca Conti, blogger di Pandemia, scrive in diretta da Parigi, sul suo blog alle 20:12: "Sarkozy viene dato vincente da tutti i sondaggi, concordi con un risultato 53-47. Al party di France 24, all'annuncio del dato, c'è stato un boato di gioia. Royal ha già parlato dal suo quartier generale ringraziando ed incoraggiando i suoi. E' prevedibile che con i primi risultati ufficiali Sarkozy interverrà da Presidente in pectore. Su Flickr un aggiornamento fotografico, così come su Rai News 24 nel diario da Parigi. E' il momento di andare a mangiare qualcosa".

20:20 Il sito ufficiale di Ségolène Royal non è ancora aggiornato dopo la chiusura delle urne, mentre sul sito di Nicolas Sarkozy c'è già  un video con Sarkozy definito il 23esimo presidente.

20:31 Che fine farà Ségolène Royal dopo la sconfitta? Le Figaro invita gli utenti a fare delle ipotesi (qui). Nel frattempo Nicolas Sarkozy sta tenendo il primo discorso da presidente davanti ai suoi elettori.

20:40 Wikipedia: la pagina dell'enciclopedia on line dedicata a Nicolas Sarkozy presenta questo singolare annuncio: "Cette page fait l’objet d’un grave conflit éditorial et ne peut temporairement pas être modifiée". Che sia una conseguenza dei continui aggiornamenti sul reattore nucleare? Sulla pagina dedicata al Presidente della Repubblica, invece, compare già il nome del leader dell'UMP.

  wiki.jpg

Approfondimenti sui sondaggi su Visti da Lontano.

21.00 Le Figaro non chiede agli utenti soltanto che fine farà Ségolène Royal dopo la sconfitta ma anche che cosa ne pensa la Rete della vittoria di Nicolas Sarkozy (qui). I siti dei mass media tradizionali cercano il dialogo, l'interattività, le reazioni nel web.

21:30 Interessanti i commenti qui sotto inseriti: Panella: "Il discorso di Sarkozy post elezione è stato qualcosa di veramente  emozionate, che conferma il livello alto della politica in Oltralpe; lo conferma anche la Royal con il suo fair play di fronte ad una sconfitta annunciata". Margherita scrive "Non amo i Francesi, ma qui ci hanno dato una lezione sulla qualità della politica. una piccola (?) rivincita sul mondiale".

21.45 Le Monde propone una chat in diretta tra gli utenti e Gérard Courtois, direttore editoriale del quotidiano.

22:00 In Italia in tv non ci sono talkshow o dibattiti in diretta sulle elezioni. Per sapere l'evolversi dei risultati bisogna usare la Rete. Le Monde offre questa mappa interattiva, che verrà aggiornata durante tutta la notte, con i risultati degli scrutini per ogni dipartimento.

Vota l'articolo:
Nessun voto. Potresti essere tu il primo!  
 
 

© 2004-2014 Blogo.it, alcuni diritti riservati sotto licenza Creative Commons.
Per informazioni pubblicitarie e progetti speciali su Blogo.it contattare la concessionaria esclusiva Populis Engage.

Politicaesocieta.blogosfere.it fa parte del canale Blogo News di Blogo.it Srl socio unico - P. IVA 04699900967 - Sede legale: Via Pordenone 8 20132 Milano