V-day della scuola: migliaia di studenti in piazza contro Fioroni

Scritto da: -

scuola_lavagna.jpg

UPDATE! 12 ottobre Blogosfere era presente alla manifestazione a Milano. A questo link trovate i video della protesta degli studenti contro la riforma Fioroni

Dopo 13 anni ritornano per decisione del Ministro Fioroni gli esami di riparazione, come ci spiega Ascuoladibugie.

La risposta degli studenti non si fa aspettare e punta il dito sulla perdita di un privilegio.

Il sito fondato da Paolo De Nadai e Francesco Fusetti, Scuolazoo.com ha acceso la miccia e gli studenti hanno deciso di organizzare venerdì 12 ottobre nelle città italiane il V-Day della scuola per dire no agli esami di riparazione (in fondo al post trovate i punti di ritrovo).

Infatti, secondo i promotori, per colmare le lacune degli studenti italiani ci vuole qualcos'altro. De Nadai suggerisce ad esempio di guuardare a Francia e Germania che mantengono il debito formativo a fine anno che penalizza, ad esempio, l'entrata all'università. Un'idea da non sottovalutare, visto che il 41% degli studenti italiani è promosso con il debito (come spiega in questo video).

La blogosfera accoglie l'invito e si aggiunge alle oltre 120.000 adesioni virtuali raccolte nelle ultime 24 ore. Anche Antonio Vergara parla del V-day studentesco, 2Virgos diffonde la notizia e conferma la presenza, e Tefanuccia scenderà in piazza perchè d'ora in poi basterà un 5 da un prof qualsiasi, proprio uno di quelli del nostro zoo, che fuma, picchia, dorme, mangia in classe… per essere bocciati!

stude.jpg

E' possibile che venerdì nelle piazze si faccia strada anche la protesta contro il folle precariato delle giovani generazioni, dove lo stipendio diventa un optional secondo Ascuoladibugie perchè tanto lavoro può voler dire zero soldi, spiega Ecodiario. Della generazione stage abbiamo parlato su Blogosfere Economia e Finanza con gli approfondimenti di Pollicino e l'arrivo in Rete di un network ad hoc: il blog degli stagisti.

Come vi abbiamo anticipato, è stato il passaparola in Rete a dare forma alla protesta. Pubblichiamo di seguito i luoghi di ritrovo in alcune città italiane, tratto dal sito Scuolazoo.com e domani mattina sarà online anche il video da proiettare:

Ragazzi oggi ci avete sommersi di email circa un'anticipo dello sciopero al 10..è una notizia falsa, la manifestazione è venerdì 12 e il 12 sarà!
Fate girare la notizia che per qualsiasi dubbio il riferimento è scuolazoo.com, daremo qui tutti gli aggiornamenti ufficiali:

Roma: ore 9.30 p.zza della Repubblica
Firenze: ore 9.30 p.zza San Marco
Genova: ore 9.00 p.zza Brignole
Napoli: ore 9.00 p.zza Mancini
Salerno: ore 9.oo p.zza della Ferrovia
Potenza: ore 9.30 p.zza Don bosco
Trieste: ore 9.00 p.zza Goldoni
Bari: ore 9.30 p.zza Umberto
Cosenza: ore 9.00 p.zza Loreto
Reggio Calabria: ore 10.00 p.zza De Nava
Forlì: ore 9.30 davanti al centro studi
Faenza: ore 8.30 p.zza Armi
Campobasso: ore 9.30 p.zza San Francesco
Aosta: ore 9.00 p.zza Chamoux
Padova: ore 9.00 davanti alla Tomba di Antenore
Vicenza: ore 8.30 p.zzale della Stazione
Caltanisetta: 9.00 p.zza dei Marinai
Milano: visto il corteo del 5 ottobre, per non ripetersi si farà alle 10.00 un'assemblea alla Camera del Lavoro, Corso Porta Vittoria, 43
———–

Portate pazienza e presto vi daremo le indicazioni anche per la vostra città!

GIOVEDI' MATTINA METTEREMO ONLINE IL VIDEO DA PROIETTARE!

FATE PASSAPAROLA CON TUTTI I VOSTRI AMICI

Vota l'articolo:
Nessun voto. Potresti essere tu il primo!  
 
 

© 2004-2014 Blogo.it, alcuni diritti riservati sotto licenza Creative Commons.
Per informazioni pubblicitarie e progetti speciali su Blogo.it contattare la concessionaria esclusiva Populis Engage.

Politicaesocieta.blogosfere.it fa parte del canale Blogo News di Blogo.it Srl socio unico - P. IVA 04699900967 - Sede legale: Via Pordenone 8 20132 Milano