Veltroni, Berlusconi e il Vassallum: ecco l'abc della nuova legge elettorale

Scritto da: -

elezioni.jpgSi parla tanto di legge elettorale e tutte le luci sono tutte puntate sul Vassallum. Ma cos'è e cosa prevede sul piano pratico?

Ilcentrosinistradeigiovani ce lo  spiega con molta chiarezza. Innanzitutto sarebbe in grado di ottenere buoni consensi in Parlamento tanto da poter essere approvata (contrari solo i piccoli partiti sotto il 5%, previsto quale soglia di sbarramento).

Marco Cavicchioli, curatore del blog, spiega che la nuova legge prende a modello il sistema elettorale spagnolo: infatti il Vassallum prevede che i seggi parlamentari non siano assegnati sulla base di un calcolo in percentuale su scala nazionale, ma circoscrizione per circoscrizione.

Inoltre, se passasse la nuova legge elettorale, lo sbarramento e il premio di maggioranza implicito scardinerebbero i risultati dei sondaggi di questi giorni che darebbero il PD al 27%, il PDL attorno al 29% e la "cosa bianca" più o meno sul 10%. La possibile conseguenza è che l'Italia diventi un sistema tripartitico. Ma per ora è solo un ipotesi. Se volete approfondire i sistemi elettorali europei, visitate Eureka!, il blog curato da Claudia Gandolfi che ha dedicato alcuni interessanti post al sistema francese, spagnolo e al proporzionale puro.

Vota l'articolo:
Nessun voto. Potresti essere tu il primo!