Libia news: arrestati figli di Gheddafi, mistero sulle sorti del colonnello

Scritto da: -

Il regime di Gheddafi sta capitolando, ne è segnale l'arresto di tre degli otto figli del rais. Chi sono e che ruolo occupavano durante la dittatura?

libia-ribelli.jpg

Si stanno consumando, in Libia, le ultime ore del regime del colonnello Gheddafi, intorno alla cui residenza, i combattimenti si stanno facendo più violenti mentre Tripoli, già da ieri, è in mano agli insorti.

Dalle 6 di questa mattina - riporta l’Ansa - si sono potuti udire colpi di artiglieria pesante nella zona sud di Tripoli.

Tre degli otto figli del colonnello (Saif al-Islam, Al-Saadi e Muhammad) sarebbero stati arrestati mentre si sa ancora poco delle sorti del colonnello Gheddafi, che l’Unione Europea, però, invita alla resa.

Ma chi sono i figli di Gheddafi finiti nelle mani dei ribelli? Uno di loro, Saadi Gheddafi, abbiamo imparato a conoscerlo grazie alle cronache sportive ma anche a quelle mondane

Per qualche anno Saadi - riporta Alessandro Pignatelli su Calcio Malato - ha sognato di diventare un calciatore famoso, approdando nel nostro calcio e vestendo le maglie di PerugiaUdinese Sampdoria

Saadi Gheddafi, terzo figlio del rais, ha fatto solo due apparizioni nel campionato di casa nostra, pur avendo vestito tre maglie. Portato in Italia da Gaucci, poi utilizzato da Pozzo e dai blucerchiati più per fare marketing e stringere accordi petroliferi che per altro.

Muhammad, l’imprenditore della famiglia, al vertice dell’azienda di telefonia mobile Lybiana, una delle due aziende nazionali di telefonia mobile e presidente del comitato olimpico, sarebbe l’unico ad essersi consegnato ai ribelli.

Saif al-Islam, l’erede designato del Colonnello, considerato la voce del regime, colui che tiene i rapporti con i media internazionali, era sicuramente il più progressista della famiglia Gheddafi e disponibile ad aperture democratiche.

Vota l'articolo:
Nessun voto. Potresti essere tu il primo!  
 
 

© 2004-2014 Blogo.it, alcuni diritti riservati sotto licenza Creative Commons.
Per informazioni pubblicitarie e progetti speciali su Blogo.it contattare la concessionaria esclusiva Populis Engage.

Politicaesocieta.blogosfere.it fa parte del canale Blogo News di Blogo.it Srl socio unico - P. IVA 04699900967 - Sede legale: Via Pordenone 8 20132 Milano