Gheddafi sepoltura: segreto il luogo della tumulazione, sarà nel deserto

Scritto da: -

gheddafi-ucciso.jpg

Muammar Gheddafi è stato tumulato questa mattina nel deserto libico, ma il luogo è top secret. Lo ha riferito la tv al Jazeera. Il corpo del Rais, quello del figlio Mutassim e del suo ex ministro della Difesa erano stati prelevati dalla cella frigorifera di Misurata, dove erano stati seppelliti giovedì scorso dopo una cerimonia molto semplice.

La decisione di non comunicare il luogo esatto in cui riposerà Gheddafi è stata presa dal Cnt, il Consiglio nazionale transitorio, per evitare che diventi luogo di pellegrinaggio o che sia fatto oggetto di atti vandalici.

Arrivano notizie anche della famiglia dell’ex dittatore libico. La moglie e i figli, che erano scappati in Algeria all’esplodere della rivolta, si trasferiranno in Sudafrica. Lo scrive il giornale algerino al-Shuruk, ripreso dall’agenzia russa Ria Novosti.

La moglie Safia, la figlia Aisha e i figli Muhammad e HAnnibal sono in Algeria dallo scorso 29 agosto e il governo libico ha chiesto da tempo l’estradizione. Pare però che la famiglia si riunirà in Sudafrica: qui dovrebbero arrivare anche l’altro figlio Saadi Gheddafi, riparato in Niger da settembre, e Saif al Islan, attualmente in fuga in Libia. 

Quasi un avvertimento che le violenze in Libia non sono ancora finite. Così come i lutti. Nel giorno della sepoltura dell’ex capo, infatti, a Sirte si è verificata una violenta esplosione di un deposito di carburanti: oltre cento i morti. Una cinquantina i feriti.

Vota l'articolo:
Nessun voto. Potresti essere tu il primo!