Italiani rapiti in India: Paolo Bosusco e Claudio Colangelo nelle mani dei maoisti

Scritto da: -

Ancora due italiani sono stati rapiti all'Estero, questa volta in India. Nel post la dinamica dei fatti e le richieste dei rapitori.

ORISSA_map-1.236132800_std.jpg

Due turisti italiani, Paolo Bosusco (54) e Claudio Colangelo (61), sono stati rapiti in India, nello stato indiano dell’Orissa, da un gruppo di ribelli maoisti.

A detta dei media indiani i nostri connazionali sarebbero stati rapiti mentre stavano facendo fotografie a donne che si stavano lavando in un fiume.

Kandhamal, il luogo in cui è avvenuto il rapimento, sarebbe un’area tribale interna, un’area che la Farnesina sconsiglia ai turisti. 

Tuttavia, Paolo Bosusco, da 12 anni guida trekking, e il suo cliente Claudio Colangelo, medico romano, non erano turisti sprovveduti; entrambi erano esperti conoscitori delle abitudini delle popolazioni tribali.

Il sequestro dei nostri connazionali è stato organizzato da un gruppo maoista dell’Orissa, stato federato dell’India orientale, con una popolazione di circa 37 milioni di abitanti. 

Il leader maoista Sabyasachi Panda, in un audiomessaggio mandato in onda dall’emittente indiana Ndtv, ha dichiarato: 

“Abbiamo arrestato due turisti italiani che come centinaia di turisti stranieri trattano la gente locale come scimmie e oggetti ridicoli. Questo è contro l’umanità e vogliamo che la popolazione si sollevi”.

I rapitori hanno poi posto 13 richieste al governo centrale: 

 ”Abbiamo imprigionato due turisti italiani. Abbiamo fissato una scadenza per domenica sera per fermare tutte le operazione contro i Naxal e andare avanti con il dialogo sulle nostre richieste in 13 punti. Se il governo non lo farà, sarà l’unico responsabile di ciò che accadrà ai turisti”.

Ecco l’album delle vacanze di Bosusco, guida trekking, da 12 anni in India:

Tutte le foto della vacanza di Paolo Cosusco italiano rapito in India Tutte le foto della vacanza di Paolo Cosusco italiano rapito in India Tutte le foto della vacanza di Paolo Cosusco italiano rapito in India Tutte le foto della vacanza di Paolo Cosusco italiano rapito in India Tutte le foto della vacanza di Paolo Cosusco italiano rapito in India Tutte le foto della vacanza di Paolo Cosusco italiano rapito in India Tutte le foto della vacanza di Paolo Cosusco italiano rapito in India Tutte le foto della vacanza di Paolo Cosusco italiano rapito in India Tutte le foto della vacanza di Paolo Cosusco italiano rapito in India Tutte le foto della vacanza di Paolo Cosusco italiano rapito in India

LINK UTILI:

Ostaggi italiani nel mondo: ecco la lista completa.

Militari India: i marò rischiano la pena di morte, ecco perché.

“La mia India” di Paola Pedrini: viaggio alla scoperta di un mondo.

Vota l'articolo:
Nessun voto. Potresti essere tu il primo!