Elezioni amministrative 2012: la classifica dei politici più attivi sui social media

Scritto da: -

Nonostante il ruolo centrale che della rete per aggregare consenso i leader nazionali faticano ad usarla. È uno dei tanti segnali dell'arretratezza del sistema politico del nostro paese.

origin_2945559128.jpg

Controlla Twitter e avrai in mano l’opinione pubblica. Potrebbe essere l’imperativo del ventunesimo secolo, soprattutto adesso che ci avviciniamo alle elezioni amministrative.

Il potere che fino a poco tempo fa era concentrato sullo schermo televisivo oggi si è trasferito nella rete, sui social network. Ma qual è il rapporto dei nostri politici con l’universo social del web? Secondo i dati raccolti dal Sole24ore tra i dieci account più menzionati da altri politici, media e giornalisti su Twitter ci sono quelli di Pieferdinando Casini (Udc), Gianfranco Fini (Presidente della Camera), il Popolo delle Libertà e Pierluigi Bersani (Pd). Quanto agli account più attivi, guida la classifica il Popolo della Libertà seguito da Anna Paola Concia (Pd), Andrea Sarubbi (Pd) e Stefano Fantinelli (Lega Nord). In entrambi i casi il decimo posto è occupato da Antonio di Pietro (Idv)

 ”Il rapporto dei partiti tradizionali con la rete  - scrive Nando Pagnoncelli, presidente di Ipsos - rimane ancora arretrato: ci sono singoli esponenti e formazioni politiche che hanno una relazione intensa con il popolo del web, ma i principali partiti non hanno ancora strutturato una strategia comunicativa adeguata”.

Quanto ai motivi che spingono i nostri politici a entrare nella rete, secondo Dino Amenduni, esperto di nuovi media e comunicazione politica per Proforma, i leader nazionali “usano i social media per aggirare i giornalisti, per dire direttamente quello che pensano”.

Scarsissimo appare anche, da parte dai nostri leader,  l’utilizzo della rete come veicolo di fund raising. Basti pensare al ruolo strategico, in questo ambito, che hanno avuto i social network nella campagna Obama.

La strada è ancora lunga.

Vota l'articolo:
3.65 su 5.00 basato su 17 voti.