Elezioni Francia 2012: Hollande vince su Sarkozy, avanza l'estrema destra con Le Pen

Scritto da: -

Si è chiuso il primo turno delle Presidenziali francesi con il trionfo dello sfidante di Sarkozy, Hollande e l'avanzamento dell'estrema destra di Le Pen. Nel post tutti i risultati.

lepen-hollande.png Il primo turno delle Elezioni Presidenziali in Francia si è chiuso ieri 22 aprile alle 20 segnando la vittoria dello sfidante del presidente uscente Nicolas Sarkozy: François Hollande.

Il candidato socialista Hollande ha ottenuto il 28,63% delle preferenze contro il 27,8% di Sarkozy. I due si affronteranno al ballottaggio, il prossimo 6 maggio. 

Ma la vera grande sorpresa delle Presidenziali francesi è stata la candidata dell’estrema destra (Fronte Nazionale), Marine Le Pen, figlia di Juan Le Pen, che ha sfiorato il 20%.

A seguire il candidato dell’estrema sinistra, Jean Luc Melenchon (11,13%) e il centrista François Bayrou (9,11%).

Cosa accadrà durante il ballottaggio del 6 maggio? Secondo un sondaggio effettuato dall’istituto OpinionWay - riportato da Repubblica -  il 44% dei francesi che hanno votato al primo turno voteranno Hollande al ballottaggio, il 38% per Sarkozy mentre il 18% non esprime alcuna intenzione di voto.

Sempre secondo lo stesso sondaggio, fra gli elettori di Jean-Luc Melenchon (Front de gauche), il 77% voterà per Hollande, il 5% per Sarkozy e il 18% non risponde. Fra i centristi di Francois Bayrou, il 34% voterebbe per Hollande, il 37% per Sarkozy e il 29% non si pronuncia.

Fra quelli che hanno votato per Marine Le Pen (Fronte nazionale), il 18% si pronuncia per Hollande, il 37% per Sarkozy e il 45% non esprime intenzioni di voto. Fra quelli che hanno votato scheda bianca o nulla, il 14% propende per Hollande, il 13% per Sarkozy, il 73% non sceglie. 

LINK UTILI

Francia, oggi le presidenziali: candidati pessimi e Le Pen in ascesa 

Francia: Nicolas Sarkozy e Internet, guerra all’ultimo sangue

Angela Merkel e Nicolas Sarkozy ridono dell’Italia: ecco il video

Sarkozy vuole allungare la vita delle centrali nucleari 

Franca Sozzani Legion d’Honneur: con Nicolas Sarkozy e Carla Bruni

Carla Bruni figlia: Nicolas Sarkozy diventa papà di Dalia 

Vota l'articolo:
3.90 su 5.00 basato su 30 voti.  
 
 

© 2004-2014 Blogo.it, alcuni diritti riservati sotto licenza Creative Commons.
Per informazioni pubblicitarie e progetti speciali su Blogo.it contattare la concessionaria esclusiva Populis Engage.

Politicaesocieta.blogosfere.it fa parte del canale Blogo News di Blogo.it Srl socio unico - P. IVA 04699900967 - Sede legale: Via Pordenone 8 20132 Milano