Consiglio europeo 2012: Monti trionfa a Bruxelles, ora la palla passa alla maggioranza

Scritto da: -

Monti ha avuto la meglio sulla questione dello scudo anti spread, un accordo importante per il nostro Paese. Nel post le dichiarazioni del premier

monti-vertice-spread-infophoto.jpg

Abbiamo visto come il vertice di Bruxelles, dopo ore di trattative, abbia portato a un’intesa sullo scudo anti-spread, un successo per Monti e per l’Italia, e per tutti quei Paesi che, pur rispettando gli accordi europei, si trovano in difficoltà e cadono vittime dello spread. (Foto Infophoto)

E’ stata l’Italia insieme alla Spagna, infatti, a battersi durante la trattativa, dicendo di non voler firmare il patto sulla crescita, in assenza di misure per contenere lo spread. 

Monti ha dichiarato nel corso della conferenza stampa a conclusione del vertice:

“In questi due giorni abbiamo fatto importanti passi avanti. Passi avanti che corrispondono molto a quelli che l’Italia da tempo sostiene: è stato adottato un patto per la crescita e l’occupazione che contiene importanti misure sia a livello nazionale che europeo. Stiamo facendo anche un po’ d’azione di promozione presso altri Paesi dell’idea, per noi naturale ma non sempre considerata tale, tra sinergia tra disciplina di bilancio e misure per la crescita”.

Forte di questo successo, il premier si è intrattenuto telefonicamente con i 3 segretari della sua maggioranza, a cui avrebbe detto “mi aspetto che facciate la vostra parte” riferendosi a Fiscal Compact, Spending Review e agli altri 13 decreti che devono essere approvati da qui a fine luglio.

LINK UTILI

Consiglio europeo 2012: Italia due volte vincitrice, c’è l’accordo anti-spread.

Europa, crisi economica: ecco i pilastri della riforma.

Crisi economica europea: Merkel, “Abbiamo bisogno di più Europa.

Crisi in Europa: la Merkel boccia gli Eurobond, Van Rompuy stila documento salva Euro.

Vota l'articolo:
3.00 su 5.00 basato su 2 voti.  
 
 

© 2004-2014 Blogo.it, alcuni diritti riservati sotto licenza Creative Commons.
Per informazioni pubblicitarie e progetti speciali su Blogo.it contattare la concessionaria esclusiva Populis Engage.

Politicaesocieta.blogosfere.it fa parte del canale Blogo News di Blogo.it Srl socio unico - P. IVA 04699900967 - Sede legale: Via Pordenone 8 20132 Milano