Elezioni Romania 2012: dalla tv alla politica, Diaconescu conquista Bucarest

Scritto da: -

Produttore e presentatore tv, qualche guaio con la giustizia Dan Diaconescu ha fondato un partito che vola nei sondaggi.

dan-diaconescu1.jpg

Da imprenditore a leader politico. La storia si ripete visto che in Romania l’uomo nuovo che promette di creare scompiglio alle prossime elezioni si chiama Dan Diaconescu (foto).

Ha un patrimonio personale di trenta milioni di euro, una televisione che fa ascolti da capogiro con programmi a base di gossip e scandali, una Rolls-Royce per girare tra le strade di Bucarest, qualche guaio con la giustizia e, da circa un anno anche un partito.

È diventato famoso per aver prodotto e presentato programmi tv di pessimo gusto, ma con altissimi ascolti. Il più celebrato si chiamava Dan Diaconescu in diretta, tra talk show e rifugio per pettegoli dava l’opportunità a chiunque fosse in possesso di filmati o immagini, di gettare fango su avversari politici, imprenditori o nemici di qualsiasi tipo.

L’idea di fondare un partito gli è venuta proprio durante una puntata del suo programma, dopo aver attivato un sondaggio con la domanda: “mi vorreste come presidente? Si o no”. La maggioranza dei sì è stata schiacciante nonostante Diaconescu fosse appena stato arrestato per una questione di ricatti a danno di alcuni industriali. Nel 2010 ha fondato il Partito del popolo basato su posizioni nazionaliste e xenofobe ed ha inserito nelle posizioni di vertice gli uomini del suo vecchio staff ad Oglinda Tv. I sondaggi lo danno 14 punti sopra il partito di attuale maggioranza.

Il prossimo 10 giugno il Partito del popolo affronterà il primo test con le elezioni amministrative in vista delle presidenziali di novembre. Intanto i suoi avversari politici lo osservano da lontano, talvolta con disprezzo e diffidenza, talvolta con ammirazione, ipotizzando future alleanze.

Vota l'articolo:
3.25 su 5.00 basato su 4 voti.  
 
 

© 2004-2014 Blogo.it, alcuni diritti riservati sotto licenza Creative Commons.
Per informazioni pubblicitarie e progetti speciali su Blogo.it contattare la concessionaria esclusiva Populis Engage.

Politicaesocieta.blogosfere.it fa parte del canale Blogo News di Blogo.it Srl socio unico - P. IVA 04699900967 - Sede legale: Via Pordenone 8 20132 Milano