Anniversario Paolo Borsellino: 20 anni fa la strage di via D'Amelio

Scritto da: -

Sono passati 20 anni dalla strage di via D'Amelio che è costata la vita al magistrato Paolo Borsellino e ai 5 agenti della scorta. Ma i misteri sono ancora tanti...

paolo borsellino-20anni-infophoto.jpg

20 anni fa, il 19 luglio 1992, veniva ucciso il magistrato Paolo Borsellino, insieme a 5 agenti della sua scorta: Agostino Catalano, Emanuela Loi, Vincenzo Li Muli, Walter Eddie Cosina e Claudio Traina.

Paolo Borsellino, come racconta Giovanni Bianconi, avrebbe voluto essere interrogato perché c’erano cose che potevano essere raccontate solo all’autorità giudiziaria, ma - riporta PolisBlog - in quei 57 giorni da Capaci a via D’Amelio nessun magistrato lo convocò, la mafia arrivò prima. E sugli ultimi giorni di Borsellino incombono due grandi misteri che perdurano tuttora e chissà se saranno mai risolti.

Prosegue PolisBlog:

Il primo riguarda la trasferta romana, pochi giorni prima della sua morte. Qui il giudice avrebbe interrotto l’interrogatorio a un pentito e sarebbe tornato sconvolto dopo aver incontrato alti vertici dello Stato (tra cui Mancino, che però nega): qualcuno lo aveva informato della trattativa? È per questo che la mafia lo ha ucciso, o forse per arrivare più velocemente a un accordo? Il secondo mistero riguarda l’agenda rossa che il magistrato teneva sempre con sé e che è sparita immediatamente dopo l’esplosione. Misteri che vanno oltre la mafia.

LINK UTILI

Anniversario Paolo Borsellino: numerose le iniziative per ricordarlo.

Anniversario Paolo Borsellino: una raccolta fotografica per non dimenticare.

Anniversario Paolo Borsellino: stasera in tv Canale 5 la miniserie con Giorgio Tirabassi.

Stato-Mafia: Berlusconi convocato dai pm di Palermo.

Vota l'articolo:
3.91 su 5.00 basato su 23 voti.  
 
 

© 2004-2014 Blogo.it, alcuni diritti riservati sotto licenza Creative Commons.
Per informazioni pubblicitarie e progetti speciali su Blogo.it contattare la concessionaria esclusiva Populis Engage.

Politicaesocieta.blogosfere.it fa parte del canale Blogo News di Blogo.it Srl socio unico - P. IVA 04699900967 - Sede legale: Via Pordenone 8 20132 Milano