Londra 2012: ecco the Shard, il grattacielo più alto d'Europa

Scritto da: -

Verrà inaugurato il prossimo 4 luglio il grattacielo a forma di scheggia progettato da Renzo Piano nella capitale inglese.

the-shard-2.jpg

Una scheggia di dimensioni giganti sta per fare la sua comparsa nello skyline di Londra. The Shard (foto) - la scheggia - è infatti il nome del grattacielo progettato da Renzo Piano che verrà inaugurato il prossimo 4 luglio nella capitale inglese.

Una piramide di cristallo dalla forma ad albero ricoperta di sottili scaglie di vetro, alta 306 metri con 87 piani che ospiterà uffici, hotel e abitazioni. Sulla vetta della torre anche una “camera con vista” aperta a chiunque voglia godersi la più spettacolare vista della città e 360 gradi.

L’edificio che sorgerà nell’area di Southwark, rappresenta un punto d’attrazione per il rilancio della città sull’altra sponda del fiume e aderisce perfettamente al progetto di rilancio della metropoli come capitale del XXI secolo. Un edificio destinato a diventare un’ “icona” non solo per l’aspetto imponente e pressoché unico (sarà la torre più alta d’Europa), ma anche per il suo alto contenuto simbolico.

“Non è stato costruito così per capriccio o per caso - ha spiegato Renzo Piano - ma la sua forma piramidale segue il decrescente peso delle funzioni (uffici, hotel, appartamenti) e ricorda le guglie a spirali delle chiese di Londra costruite dall’architetto di St. Paul, Christopher Wren, come precisi segnali urbani nella ricostruzione della città dopo il grande incendio del 1666″.

Vota l'articolo:
3.75 su 5.00 basato su 8 voti.  
 
 

© 2004-2014 Blogo.it, alcuni diritti riservati sotto licenza Creative Commons.
Per informazioni pubblicitarie e progetti speciali su Blogo.it contattare la concessionaria esclusiva Populis Engage.

Politicaesocieta.blogosfere.it fa parte del canale Blogo News di Blogo.it Srl socio unico - P. IVA 04699900967 - Sede legale: Via Pordenone 8 20132 Milano