Monti dopo 2013: il premier pensa a un secondo mandato

Scritto da: -

MontI avrebbe espresso, per la prima volta, l'intenzione di riproporsi anche dopo il 2013. Secondo economisti e investitori un secondo governo di tecnici sarebbe la salvezza per l'Italia

monti-bis-infophoto.jpg

Che ne sarà di questa Italia dissestata, dopo il governo dei tecnici? Chi succederà a Monti & Co riuscirà ad accattivarsi la fiducia degli investitori?

Sono tutte domande che, in vista delle elezioni del 2013, sono più che lecite e giustificate. E per la prima volta, proprio Monti che ha sempre rifiutato categoricamente l’idea di proseguire oltre, si è espresso lasciando margini alla possibilità di prolungare il suo mandato tecnico.

Monti sta pensando di restare oltre il 2013, o almeno di proporsi, ma non ha ancora deciso il momento giusto per comunicarlo. Queste informazioni - riportate da Corriere e Repubblica - sarebbero trapelate nel corso delle conversazioni che il premier ha intrattenuto a Aix-en-Provice, in Francia, prima di volare a Bruxelles, per l’Eurogruppo. 

C’è chi, soprattutto in Italia, non ne vuole sapere di avere ancora Monti a capo del governo oltre il 2013, ma c’è anche chi lo auspica, come il Nobel australiano Mundell, secondo cui senza il Professore seguirebbe un vuoto governativo molto pericoloso per i mercati. 

Mundell spiega:

“Anche se non è un mago probabilmente sarebbe la prossima cosa migliore politicamente per l’Italia. La prosecuzione di Monti al momento costituisce la migliore delle alternative politiche. Monti finora ha riscosso prestigio e rispetto e, anche se penso che non ci sia stata ancora alcuna grande soluzione, va considerato che è nuovo per questo mestiere e certamente farebbe molto meglio la prossima volta.”

Ma sarà dura, con i partiti italiani che spingono per le elezioni e ambiscono alla poltrona.

LINK UTILI

Repubblica partito: Saviano e D’Alema candidati elezioni 2013.

Elezioni 2013 Italia: per Berlusconi intesa Pd, Pdl e Terzo Polo.

Montezemolo Italia Futura: “Una lista per sostituire Berlusconi”.

Vota l'articolo:
3.33 su 5.00 basato su 6 voti.  
 
 

© 2004-2014 Blogo.it, alcuni diritti riservati sotto licenza Creative Commons.
Per informazioni pubblicitarie e progetti speciali su Blogo.it contattare la concessionaria esclusiva Populis Engage.

Politicaesocieta.blogosfere.it fa parte del canale Blogo News di Blogo.it Srl socio unico - P. IVA 04699900967 - Sede legale: Via Pordenone 8 20132 Milano