Anna Maria Tarantola presidente Rai: Monti convince il Pdl, ed è polemica

Scritto da: -

Il nuovo presidente della Rai è Anna Maria Tarantola, una non facile elezione osteggiata inizialmente dal Pdl, almeno fino all'intervento di Monti...

annamaria-tarantola-infophoto.jpg

Il nuovo Consiglio di Amministrazione Rai, su consiglio del premier Mario Monti, ha scelto il nuovo Presidente della televisione pubblica, Anna Maria Tarantola. (Foto Infophoto)

La sua nomina è avvenuta dopo una consultazione privata tra Angelino Alfano, Segretario del Pdl, e il Presidente del Consiglio, Mario Monti, una vera e propria trattativa con il Pdl contrario alla richiesta di Monti di assegnare a Tarantola i poteri di firma per una spesa fino a un massimo di 10 milioni di euro. 

Alla fine il Pdl ha ceduto e il nuovo Presidente Rai ha ottenuto 31 voti a favore (4 in più dei 27 necessari), con una scheda nulla, 2 bianche e 6 assenti (3 leghisti, 2 Idv, 1 radicale).

Anche se all’interno del partito di Alfano non tutti si sono mostrati convinti, come il consigliere Antonio Verro, che astenutosi ha dichiarato ai microfoni de La Zanzara di “fare gli interessi del partito”.

Pier Luigi Bersani ha puntato il dito contro Alfano avvertendo:

“Mentre la gente sta vivendo i problemi che abbiamo, ho visto che l’intero gruppo dirigente del Pdl è stato ricevuto a Palazzo Chigi per discutere di Rai. Se Il Pdl ritiene di essere il padrone della Rai, vorrà dire che il canone lo pagherà lui”. 

Il presidente della commissione di Vigilanza Rai, Sergio Zavoli, si è detto soddisfatto:

“Da oggi la Rai e il Servizio pubblico sono una realtà diversa”.

LINK UTILI

Rai nuovo Cda: ecco i nuovi 7 consiglieri, la biografia.

Rai cda nomine: salta il voto, Gubitosi e Tarantola già al lavoro.

Nuovo Cda Rai: eletti i 7 membri, di cui 4 rappresentanti Pdl-Lega.

Nomine Rai: Colombo e Tobagi i nomi delle associazioni.

Monti manda i tecnici anche in Rai: il bicchiere com’è?

Vota l'articolo:
3.98 su 5.00 basato su 45 voti.  
 
 

© 2004-2014 Blogo.it, alcuni diritti riservati sotto licenza Creative Commons.
Per informazioni pubblicitarie e progetti speciali su Blogo.it contattare la concessionaria esclusiva Populis Engage.

Politicaesocieta.blogosfere.it fa parte del canale Blogo News di Blogo.it Srl socio unico - P. IVA 04699900967 - Sede legale: Via Pordenone 8 20132 Milano