Spread alle stelle: Mario Monti convoca l'unità di crisi

Scritto da: -

Il premier convoca l'Unità anti crisi in vista di un agosto che si prevede incandescente con i mercati in forte sofferenza

monti-anticrisi-infophoto.jpg

Brutto risveglio per l’Europa, con la scure di Moody’s che affonda la sua lama tagliente anche sul fondo salva-Stati, lo strumento di salvataggio di Paesi come Spagna, Grecia, Italia. 

“La bocciatura del fondo salva-stati da parte di Moody’s, come multare per eccesso di velocità un’ambulanza” - scrive sul suo Twitter Ferruccio de Bortoli.

E di fatti, questa, unita alla bocciatura dell’outlook della Germania, proprio non ci voleva. Lo sa bene anche Monti che i suoi tentativi di far passare lo scudo anti-Spread potrebbero andare in fumo, e che ci aspetta un agosto di fuoco, e non per la temperatura. (Foto Infophoto)

Per questo, il premier ha convocato l’unità di crisi, il Comitato per il coordinamento della politica economica e finanziaria a cui partecipano il ministro dell’Economia Vittorio Grilli (leggi qui il suo CV), quello per lo Sviluppo economico Corrado Passera e il titolare agli Affari europei Enzo Moavero. 

E intanto lo Spread apre oggi 25 luglio 2012 a 541 punti, se dovesse salire vertiginosamente, alla riunione anti crisi potrebbe unirsi anche il governatore di Bankitalia Ignazio Visco.

LINK UTILI

Crisi Euro 2012: Moody’s boccia il fondo salva-Stati.

Moody’s rating Italia: per gli imprenditori “giudizio irresponsabile“.

Moody’s rating Italia: è declassamento, pesa il clima politico.

Vertice Eurogruppo: sì allo scudo anti spread, la vittoria di Monti.

Spread Btp Bund che cos’è: spiegazione per i comuni mortali.

Consiglio europeo 2012: accordo anti spread, ecco in cosa consiste.

Vota l'articolo:
Nessun voto. Potresti essere tu il primo!