Vaticano scandalo 2012: la dura smentita della Santa Sede e l'attacco a Repubblica

Scritto da: -

Sarebbero 4, con l'ex maggiordomo del Papa, i responsabili della fuoriuscita di documenti privati del Papa. Ma la Santa Sede smentisce

scandalo-vaticano-infophoto.jpg

Non ci sta il Vaticano all’ennesima notizia apparsa ieri 23 luglio 2012 su Repubblica, che vede coinvolti altri 3 fedelissimi nello scandalo della fuoriuscita delle missive segrete del Santo Padre. (Foto Infophoto)

La replica della Santa Sede è firmata direttamente da padre Federico Lombardi che attacca La Repubblica da Radio vaticana aggiungendo che le ultime notizie trapelate non solo sono false ma riprese dal quotidiano tedesco Die Welt e quindi non originali.

Scrive Lombardi:

“L’articolo di Repubblica sulla vicenda della fuga di documenti vaticani ricopia (in diverse espressioni anche letteralmente e non solo nella citazione finale) un articolo firmato da Paul Badde, apparso su Die Welt online una settimana fa (15 luglio), senza aggiungere praticamente nulla se non alcuni argomenti non pertinenti e interpretati in modo infondato. Faccio notare che l’articolo di Die Welt non era stato ripreso finora dalla generalità della stampa tedesca, che ne aveva giustamente riconosciuto l’evidente parzialità e la grave responsabilità di indicare alcune persone come corresponsabili senza argomenti oggettivi. Per questo non avevo ritenuto opportuno reagire ad esso con decisione”. 

E’ pur vero che di fatto uno dei 3 che Repubblica indica come sospettato, il Card. Sardi, è stato sostituito come vice Camerlengo da Mons. Celata. Vorrà pur dire qualcosa…

Ma anche su questo, Lombardi dà la sua versione dei fatti:

“Il card. Sardi ha terminato il suo compito in Segreteria di Stato quando aveva ormai compiuto i 75 anni, la signora Stampa continua a lavorare in Segreteria di Stato, e Sua Ecc. Clemens è Segretario del Pontificio Consiglio dei Laici da diversi anni ed è falso che abbia ricevuto dal Papa una lettera come quella descritta nell’articolo di Die Welt (lettera a cui Repubblica fa riferimento solo indirettamente)”.

LINK UTILI

Vaticano scandalo 2012: caccia ai corvi, altri 3 sospetti.

Libri da leggere, “Sua Santità. Le carte segrete di Benedetto XVI.

Vaticano scandalo Paolo Gabriele: chi sono le talpe di Papa Ratzinger.

Scandalo Vaticano 2012: “Sua Santità”, denunciato Gianluigi Nuzzi.

Vota l'articolo:
3.00 su 5.00 basato su 3 voti.