Bersani a Grillo: "Non insulto nessuno", la replica del Segretario del Pd

Scritto da: -

Fascisti del Web parte terza: Pier Luigi Bersani risponde a Beppe Grillo...

infophoto_bersani-grillo-sinistra.jpg

Ultimo capitolo, forse, della “grande rissa a sinistra” - come titolava ieri il Corriere - con la replica di Pier Luigi Bersani a Beppe Grillo.

Ma facciamo il consueto passo indietro per chi si fosse perso il simpatico siparietto tra i due leader della sinistra.

Tutto è iniziato a Reggio Emilia, alla festa nazionale del Partito Democratico, con le dichiarazioni del Segretario del Pd:

“Vedo che sulla rete sono rivolti al nostro partito dei linguaggi del tipo ’siete degli zombie, dei cadaveri vi seppelliremo vivi’. Sono linguaggi fascisti e a noi non ci impressionano. Vengano qui a dircelo vengano via dalla rete. Vengano qui”. 

Evidente il riferimento a Beppe Grillo e ad Antonio Di Pietro che aveva diffuso in Rete un video con Bersani, Alfano, Casini e Monti nelle vesti di “morti viventi”.

Beppe Grillo ha replicato sulle pagine del suo blog dando a Bersani del piduista e del fallito (leggi qui le sue dichiarazioni)

Agli insulti del leader del Movimento 5 Stelle, Bersani ha risposto chiudendo - forse - la questione:

Rispetto tutti e voglio parlare con tutti e intendo approfittare anch’io della sacrosanta libertà della rete. Non insulto nessuno, né tantomeno voglio iscrivere qualcuno al partito nazionale fascista che, per fortuna, non c’è più. Ho detto, e intendo ripetere, una cosa semplice e precisa. Frasi del tipo: “Siete dei cadaveri ambulanti, vi seppelliremo vivi” e così via, sono le frasi di un linguaggio fascista, così come lo abbiamo conosciuto in Italia. È vero o no? Ci si rifletta un attimo e si risponda a questo senza divagare, senza deformare quel che ho detto, senza insultare. E a chi consiglia di lasciar correre per opportunità (o per opportunismo), rispondo che essere riformisti significa anche piantare qualche chiodo. Non pensando a noi, ma pensando all’Italia. 

LINK UTILI

Grillo contro Bersani: “Fallito e amico della P2″, il botta e risposta.

Bersani contro Grillo: “Fascisti del Web venite qui a dire che siamo zombie”.

Elezioni politiche 2013: Bersani dice no al Monti Bis, Pd pronto a governare.

Vota l'articolo:
3.00 su 5.00 basato su 2 voti.