Buon ferragosto 2012: cosa fare senza spendere per chi resta a Roma

Scritto da: -

In tempi di crisi qualche indicazione per chi trascorre il 15 agosto nella capitale: da picnic a visite nei musei, ai concerti gratuiti.

medium_2971485426.jpg

Dopo la crisi ci mancava anche l’anticiclone Caligola a rendere questo ferragosto 2012 difficile da sopportare. Eppure, scrive Repubblica, in questa estate di spending review non è tutto perduto. Ecco qualche suggerimento per chi resta a Roma.

Chi non volesse rinunciare al picnic in pineta con tintarella sulla spiaggia libera di Ostia,  quest’anno è in buona compagnia. Secondo la Coldiretti, oggi, un italiano su quattro festeggerà Ferragosto apparecchiando un bel pranzetto sul prato (24%) mentre solo il 7 andrà al ristorante.

Se invece preferite passatempi più culturali nella capitale il Museo Boncompagni Ludovisi in via Boncompagni 18, il museo di Mario Pratz in via Zanardelli 1 e quello di Hendrik Andersen in via Pasquale Mancini 20, saranno aperti.

Come resteranno aperti i negozi del centro. Se invece avete voglia di musica, al Roma Vintage al parco di San Sebastiano, alle 19, concerto a ingresso libero del duo acustico Cristina Greco e Giampiero Gotti. Se vi viene voglia di qualcosa di fresco ecco la “cocomerata” di Sant’Egidio. La comunità offrirà a tutti, in segno di festa e solidarietà, una fetta d’anguria dalle 17 in poi in via Dandolo. E anche se non avete passato i 65 anni, ma avete comunque voglia di ballare, l’appuntamento è al laghetto dell’Eur dove ci sarà l’elezione di “Miss nonna”. Attese 2000 persone, guest star Jimmy Fontana. Poi tutti a Santa Maria Maggiore con l’illusione di un po’ di refrigerio con una nevicata artificiale. La piazza ospiterà giochi di luci a partire dalle 21 per la tradizionale rievocazione della Madonna della Neve curata dall’architetto Cesare Esposito. E per finire, Ostia. Sul Pontile Renzo Arbore e l’orchestra italiana si esibiranno in concerto per salutare questo strano Ferragosto all’ombra della crisi.

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 4 voti.