Meeting Rimini Cl 2012: "applausi al potere", le critiche di Famiglia Cristiana

Scritto da: -

Famiglia Cristiana critica i ciellini, riuniti in meeting a Rimini, e i loro applausi ai potenti.

cl-fcristiana-infophoto.jpg

A criticare il Meeting Cl di Rimini ci pensa questa volta Famiglia Cristiana, noto settimanale cattolico, in un editoriale che sta facendo molto discutere. (Foto Infophoto)

L’editoriale in questione parte commentando le dichiarazioni di Monti al meeting, la sua esultanza sulla presunta fine della crisi:

“Il Paese è stremato. Dieci milioni di famiglie tirano la cinghia. La disoccupazione è al 10,8 per cento. Solo un italiano su tre ha un posto regolare a tempo indeterminato (meno che in tutti i Paesi europei). Secondo Eurostat, gli occupati in Italia sono 450 mila in meno che nel 2007. Aumentano i cassaintegrati. Su una popolazione di 60,8 milioni di residenti, solo il 36,8 per cento (22,3 milioni di persone) lavora”.

Per poi attaccare la platea:

“Un’ultima considerazione. Un lungo applauso del popolo dei ciellini ha accolto il premier. Tutti gli ospiti del Meeting, a ogni edizione, sono stati sempre accolti così: da Cossiga a Formigoni, da Andreotti a Craxi, da Forlani a Berlusconi. Qualunque cosa dicessero. Poco importava se il Paese, intanto, si avviava sull’orlo del baratro. Su cui ancora continuiamo a danzare. C’è il sospetto che a Rimini si applauda non per ciò che viene detto. Ma solo perché chi rappresenta il potere è lì, a rendere omaggio al popolo di Comunione e liberazione. Non ci sembra garanzia di senso critico, ma di omologazione. Quell’omologazione da cui dovrebbe rifuggere ogni giovane. E che rischia di trasformare il Meeting di Rimini in una vetrina: attraente, ma pur sempre autoreferenziale”.

Il ciellino Roberto Formigoni ha replicato:

“Al Meeting applaudono? Quelle che vengono qui sono persone educate. Se la gente del meeting deve esprimere un dissenso lo fa non applaudendo o andando via: perché l’educazione che abbiamo imparato in Cl è quella dell’ascolto e del rispetto dell’altro”.

LINK UTILI

Meeting Rimini Cl 2012: dalla benedizione di Monti & Co alle dichiarazioni omofobe.

Meeting Rimini Cl: “Alla Rai non chiamino furbi gli evasori”, il monito di Monti alla Rai.

Meeting Rimini Cl: Monti come il Duce!? (Video dell’intervento del Premier).

Vota l'articolo:
3.00 su 5.00 basato su 2 voti.