Olimpiadi Londra 2012: lo sport in diretta sui social network

Scritto da: -

Tante iniziative dedicate il pubblico on line per assistere e commentare i Giochi in tempo reale. È il trionfo del secondo schermo.

medium_7511565064.jpg

Immaginate le Olimpiadi come un grande puzzle che si anima in tempo reale. Sono i Giochi ai tempi dei social network, un unico grande collage dove le tessere vengono inserite direttamente dagli utenti.

Lo strumento di questa immensa narrazione collettiva è un’applicazione accessibile da Facebook: Socialcam. Nelle prime settimane di luglio ha riunito 54 milioni di utenti, numeri che hanno convinto Autodesk ad acquistarla per 60 milioni di dollari.

È il trionfo del secondo schermo, affiancato a quello tradizionale, televisivo, di smarthphone e tablet. A differenza dei giochi del 2008, il pubblico di Londra 2012 può accedere in ogni momento alle applicazioni per seguire le gare sportive sui propri display portatili e, tramite blog e social network, scrivere commenti in tempo reale.

Un primo esperimento è stato il progetto Citizen Relay avviato da un gruppo di scozzesi che hanno mostrato il viaggio della fiaccola olimpica con mappe e video così da ricostruirne tutto l’itinerario.

La rivoluzione è tale che i colossi dell’universo media hanno avviato iniziative simili a quelle di Socialcam. Vediamone alcune.

Nbc. Il canale americano ha firmato un accordo con Facebook grazie al quale durante le trasmissioni gli utenti vedono una selezione di commenti espressi attraverso il social network. Prevista inoltre un’applicazione software dove vengono pubblicate informazioni contestuali, per esempio i profili degli atleti e annunci in diretta. Un’app trasmette inoltre le competizione sportive in streaming, solo negli Stati Uniti.

Bbc. L’emittente inglese mostra su Facebook le gare in tempo reale con immagini visibili solo entro i confini della Gran Bretagna.

New York Times. I reporter trasmettono i loro videoritrovi con gli atleti, su Google+.

Sky. In Italia l’emittente trasmette dirette in streaming attraverso l’applicazione Sky go.

Rai. Rai.it e Rai.tv trasmettono le dirette in streaming dei Giochi.

Vota l'articolo:
3.00 su 5.00 basato su 5 voti.