Smart city: i Comuni italiani progettano la città del futuro

Scritto da: -

Presentati a Reggio Emilia i progetti e le soluzioni già in campo che miglioreranno la vita dei cittadini attraverso le nuove tecnologie.

medium_3672490401.jpg

Le smart city entrano nell’agenda politica dei nostri Comuni.

Se n’è parlato nei giorni scorsi a Reggio Emilia, in occasione della presentazione dell’ultimo numero di Technology Review, l’edizione italiana della rivista del Mit coordinata da Alessandro  Ovi e Giampiero Jacobelli. È stata l’occasione per presentare i progetti più innovativi che usano le tecnologie per migliorare la vita dei cittadini. Perché è questo che intendiamo quando parliamo di città intelligenti: lampioni che si accendono al passaggio delle auto, vetture ecologiche collegate in wi-fi per conoscere in tempo reale i dati del traffico e i parcheggi disponibili, cartelle sanitarie online, sportelli comunali virtuali.

Qualcosa in Italia già si muove grazie al Miur e ai fondi comunitari. A inizio luglio è arrivato il primo bando nazionale dedicato alle smart city da 665 milioni e in maggio se ne era chiuso uno per le Regioni meridionali di 200 milioni.

Intanto a Genova è stata costituita un’associazione in cui enti locali e soggetti privati declinano in chiave smart gli strumenti di pianificazione urbana. Stessa cosa è stata fatta a Torino attraverso una fondazione mentre Bari e Bologna si stanno muovendo in questa direzione. È però Reggio Emilia a guidare la lista delle buone pratiche sul terreno dell’innovazione urbana. Ha appena cablato con una fibra da 30 megabyte il centro in joint-venture con Telecom. in questo modo le aziende possono cablarsi quasi a costo zero e i cittadini possono scaricare sul pc di casa i documenti della pubblica amministrazione tramite un account (username e password) fornito dal Comune.

Vota l'articolo:
3.29 su 5.00 basato su 7 voti.  
 
 

© 2004-2014 Blogo.it, alcuni diritti riservati sotto licenza Creative Commons.
Per informazioni pubblicitarie e progetti speciali su Blogo.it contattare la concessionaria esclusiva Populis Engage.

Politicaesocieta.blogosfere.it fa parte del canale Blogo News di Blogo.it Srl socio unico - P. IVA 04699900967 - Sede legale: Via Pordenone 8 20132 Milano