Strage di Bologna anniversario: 32 anni fa la bomba in stazione

Scritto da: -

Si celebra il 32esimo anniversario della strage di Bologna quando lo scoppio di una bomba provocò morti e feriti. Alla manifestazione anche il ministro dell'Interno Anna Maria Cancellieri

strage-bologna-0208-infophoto.jpg

Sono trascorsi 32 anni dalla strage di Bologna, lo scoppio della bomba che il 2 agosto del 1980, alle 10.25, uccise 82 persone e ne ferì 200. (Foto Infophoto)

Per ricordare il tragico evento, a Bologna sfilerà una manifestazione a cui parteciperanno anche le autorità, compreso il ministro dell’Interno Anna Maria Cancellieri, che sarà presente anche sul palco ufficiale in stazione, a fianco del sindaco e del presidente dell’associazione famigliari delle vittime.

Il ministro ha spiegato ai microfoni di Radiouno

“Partecipo alla commemorazione del 2 agosto con molta commozione, perché avendo fatto il commissario a Bologna so cosa significa per la città la ferita della strage e quanto il dolore sia ancora vivo. Mi piace essere vicina ai bolognesi e sono orgogliosa di poter rappresentare il Governo e di essere accanto ai cittadini per vivere insieme questo momento molto delicato”.

Le indagini per la strage di Bologna hanno portato alla condanna di Valerio Fioravanti, Francesca Mambro e Luigi Ciavardini, ma non dei mandanti la cui identità non è mai stata svelata. Sono stati indagati dalla procura di Bologna anche 2 tedeschi terroristi di sinistra, Christa Margot Frolich e Thomas Kram. 

In calce al post un video che  ricostruisce i momenti dopo lo scoppio della bomba.

LINK UTILI

Strage di Bologna: il governo diserta di nuovo la cerimonia.

Strage di Bologna: assente governo, familiari indignati.

Strage di Bologna: il governo tace.

Strage di Bologna, a volte Licio Gelli e la P2 ritornano: Cossiga e gli archivi secondo Paolo Bolognesi.

Vota l'articolo:
3.00 su 5.00 basato su 13 voti.