Tasse enti locali: lo sapete che ci costano due mesi di stipendio

Scritto da: -

Un recente studio della Cgia di Mestre ha evidenziato quanto costano agli italiani gli enti locali, l'analisi e il commento.

Corrado-Passera-meeting-Rimini.jpg

Tasse, tasse, tasse… Bei tempi quando lavoravamo fino a luglio per lo Stato, e poi per noi stessi. Invece l’anno scorso abbiamo lavorato fino a febbraio per comuni, province, regioni e simili: in un recente studio della Cgia (associazione di artigiani e piccole imprese) di Mestre si stima che nel 2011 ogni italiano abbia versato mediamente 1684 euro nelle casse delle autonomie locali; vale a dire circa uno o due stipendi, a seconda del livello di retribuzione. 

Ma non è il caso di preoccuparci, perchè la crisi sta per finire. Ce lo dice il super professore Monti, salito in cattedra al meeting di Rimini. E lo conferma il ministro Passera: “Vedo l’uscita dalla crisi”. Che bello, vediamo l’uscita! Peccato che qualcuno blocchi la porta: il solito famelico apparato pubblico dai tentacoli infiniti: oltre allo Stato abbiamo 20 regioni, 110 province, 8094 comuni, sorvolando sulle comunità montane e collinari.

Feudatari del tutto autonomi, nel senso che non rendono conto a nessuno di ciò che fanno: come le spese della Regione Lazio in cui, come ha portato alla luce il Corriere della sera, ogni consigliere costa quattro volte più di ogni deputato nazionale. E le province? “Le accorpiamo”: una concentrazione del tutto ridicola, ma era già qualcosa. Eppure è bastata la poco velata minaccia di non far partire l’anno scolastico, ed ecco che siamo passati al “riordino”.

Ancora Passera a Rimini: “Dobbiamo trovare le risorse per ridurre la fiscalità ai cittadini e alle imprese oneste“. Provi a guardarsi intorno. C’è solo l’imbarazzo della scelta…                                                

a cura di Roberto Speranza 

LINK UTILI

Addizionali regionali e comunali, buste paga sempre più leggere.

Stop agevolazione per i terremotati dell’Emilia, tornano le tasse?

Vota l'articolo:
3.20 su 5.00 basato su 5 voti.  
 
 

© 2004-2014 Blogo.it, alcuni diritti riservati sotto licenza Creative Commons.
Per informazioni pubblicitarie e progetti speciali su Blogo.it contattare la concessionaria esclusiva Populis Engage.

Politicaesocieta.blogosfere.it fa parte del canale Blogo News di Blogo.it Srl socio unico - P. IVA 04699900967 - Sede legale: Via Pordenone 8 20132 Milano