Turismo due ruote: in Danimarca l'autostrada è per biciclette

Scritto da: -

Inaugurata a Copenaghen la prima autostrada dedicata alle biciclette, 22 chilometri con tanto di aree di servizio e intersezioni sicure.

medium_4417021971.jpg

In un mondo senza macchine le autostrade sono pensate per far circolare le biciclette. In Italia sembra follia, ma in Danimarca e in altri paesi del nord Europa accade già.

A Copenaghen per esempio è appena stata inaugurata la prima di 26 strade veloci per due ruote. Un percorso di 22 chilometri che collegano il centro della capitale alla città di Albertslund, pensata per essere più diretta possibile. Per le soste, per gonfiare le ruote o per riprendere fiato ci sono aree di servizio. Le intersezioni sono sicure e i semafori regolati con “onda verde”. Limite di velocità, 20km/h circa.

Ennesima conferma in un paese, la Danimarca, che ha eletto la biciletta a mezzo ideale di trasporto capace di fondere benessere fisico e rispetto dell’ambiente. Un paradiso per ciclisti di ogni nazionalità. La grande pianura danese vanta infatti un sistema di piste ciclabili all’avanguardia in Europa, immerse in una natura stupenda e a poca distanza dai centri urbani, una rete che, in un piccolo territorio, è lunga oltre 3.600 km.

Vota l'articolo:
3.71 su 5.00 basato su 14 voti.  
 
 

© 2004-2014 Blogo.it, alcuni diritti riservati sotto licenza Creative Commons.
Per informazioni pubblicitarie e progetti speciali su Blogo.it contattare la concessionaria esclusiva Populis Engage.

Politicaesocieta.blogosfere.it fa parte del canale Blogo News di Blogo.it Srl socio unico - P. IVA 04699900967 - Sede legale: Via Pordenone 8 20132 Milano