Roberto Adinolfi Ansaldo: blitz in Piemonte, fermati due anarchici

Scritto da: -

Sono in stato di fermo 2 anarchici indagati per l'attentato ai danni di Roberto Adinolfi

adinolfi-arresti-infophoto.jpg

L’indagine sulla gambizzazione di Roberto Adinolfi, il dirigente Ansaldo ferito a Genova lo scorso maggio, è a una svolta.

I carabinieri della Digos e della Questura di Genova hanno eseguito due fermi ai danni degli anarchici: Nicola Gay (44) e Alfredo Costito, (46). 

Sarebbe indagata, ma non sottoposta a fermo, anche la compagna di Costito è indagata ma non sottoposta a fermo. 

Ma le perquisizioni delle forze dell’ordine non si fermano: ci sarebbero, infatti, altri sospettati a Bordighera, Cuneo e a Pistoia.

L’attentato era stato rivendicato dalla Fai, Federazione Anarchica Informale, Cellula Olga, aveva con una lettera al Corriere della Sera:

Abbiamo azzoppato Roberto Adinolfi, uno dei tanti stregoni dell’atomo dall’anima candida e dalla coscienza pulita. (…) Adinolfi non solo ha progettato o ha collaborato nella gestione di centrali mortifere ma ne ha promosso l’impianto e lo sfruttamento con l’Ansaldo tramando con i singoli governi; scienza, politica ed economia in perfetto connubio”. 

E poi ancora:

“È solo questione di tempo e una Fukushima europea mieterà morti nel nostro continenteTi diamo una cattiva notiziaad ogni azione corrisponde una reazione uguale e contraria, è la tua fisica che ce lo insegna. Con questa nostra azione ti restituiamo una piccolissima parte delle sofferenze che tu uomo di scienza stai riversando sul mondo”. Il dirigente viene ritenuto tra “i maggiori responsabili, insieme a Scajola del rientro del nucleare in Italia“.

La Fai aveva poi promesso altre azioni contro Finmeccanica:

“Con piacere abbiamo riempito il caricatore. Impugnare una pistola, scegliere e seguire l’obiettivo, coordinare mente e mano sono stati un passaggio obbligato. Siamo dei folli amanti della libertà e mai rinunceremo alla rivoluzione, alla distruzione completa dello stato e delle sue violenze. (…) Una lotta contro Finmeccanica piovra assassina. Oggi l’Ansaldo Nucleare, domani un altro dei suoi tentacoli”.

LINK UTILI

Gambizzato Roberto Adinolfi: a Genova l’attentato contro il dirigente Ansaldo.

Gambizzato Genova: sospettati due ex Br, scopriamo lo scenario.

Anarchici arrestati: maxioperazione del Ros, fermati in tutta Italia.

Adinolfi gambizzato Genova: rivendicazione anarchici al Corriere, ecco la lettera.

Vota l'articolo:
3.67 su 5.00 basato su 6 voti.