Scandalo Lazio, sull'Amaca Michele Serra dice: "Franco Fiorito è uno di noi". Boom in rete

Scritto da: -

Su Repubblica un articolo che sta facendo discutere soprattutto in rete: secondo il commentatore di Repubblica a eleggere Franco Fiorito sono tanti Franco Fiorito. E poi sono gli stessi che sbraitano contro la casta. E' la democrazia?

Immagine di anteprima per olympus-festa.jpg

“Io questo Franco Fiorito lo conosco. E lo conoscete anche voi. Lo abbiamo visto dietro il bancone di un bar. Alla guida di un autobus. Alla cassa di una pescheria. In coda all’ufficio postale. È un normotipo popolare italiano”.
Sono le prime righe dell’Amaca che Michele Serra ha pubblicato sul numero odierno di Repubblica. La sua tesi è che spesso gli italiani sbraitano contro la casta, ma “ove ne facessero parte, sarebbero identici a Franco Fiorito, per il semplice fatto che sono identici a Franco Fiorito anche adesso”.

E in rete si sta aprendo un dibattito ampio. Anche perché il passaggio successivo di Serra è che tutto questo è una conseguenza della democrazia. Una domanda che va ben oltre il “caso Lazio” e il destino della presidente Renata Polverini, ma indaga il rapporto di “osmotico” tra elettori ed eletti.

E allora come fare a scegliere i propri rappresentanti? Tornare a una oligarchia “illuminata”. In molti arrivano alla stessa conclusione dell’autore: “Non si cambia un paese se non cambia il suo popolo, non migliora un paese se non migliorano le persone, la loro cultura, le loro ambizioni”.
L’Amaca, si diceva, sta saltando di bacheca in bacheca su Facebook perché la discussione passa da coloro che usano questi argomenti per confermare il prossimo astensionismo, al “quindi sono tutti uguali”: giornalisti, opinion leader e molti militanti politici stanno aprendo flussi di botta e risposta e ogni volta ci sono decine di Mi Piace e di commenti. Ma “sono” o “siamo”?

Vota l'articolo:
3.86 su 5.00 basato su 22 voti.  
 
 

© 2004-2014 Blogo.it, alcuni diritti riservati sotto licenza Creative Commons.
Per informazioni pubblicitarie e progetti speciali su Blogo.it contattare la concessionaria esclusiva Populis Engage.

Politicaesocieta.blogosfere.it fa parte del canale Blogo News di Blogo.it Srl socio unico - P. IVA 04699900967 - Sede legale: Via Pordenone 8 20132 Milano